I SITI WEB DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Norme tecniche e giuridiche dopo le L

Stampa o scarica in PDF

I SITI WEB DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Norme tecniche e giuridiche dopo le L

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Ernesto Belisario
Gianluigi Cogo
Roberto Scano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 11/dic/2010
Pagine 262
Edizione 1
Collana PROGETTO ENTE LOCALE: Amministrazione e management
N. Collana 41
Codice 9788838759626
Descrizione
Il volume, dal taglio pratico e concreto, si propone - partendo dall’analisi delle “Linee Guida sui siti web delle P.A.” pubblicate il 26 luglio 2010 - di illustrare la normativa rilevante in materia di siti web della pubblica amministrazione e di offrire gli schemi operativi per pianificare una operazione di adeguamento e razionalizzazione dei contenuti e dei servizi offerti sul web da parte delle amministrazioni
pubbliche italiane. Infatti, gran parte degli enti non rispetta le disposizioni vigenti e non riesce ad utilizzare il sito web in modo da renderlo efficace strumento di trasparenza ed erogazione di servizi on-line a cittadini e imprese. L’obiettivo del volume è quello di fornire più elementi e riflessioni possibili per migliorare la qualità dei siti web della pubblica amministrazione sia sotto il profilo dei contenuti offerti che rispetto alle prospettive dell’integrazione di strumentazione Web 2.0, di servizi di e-government e di sistemi di knowledg management. La scelta di scrivere una guida per la realizzazione e la gestione dei siti web trova ragion d’essere proprio nella necessità delle amministrazioni di avere, alla luce dei recenti interventi legislativi, un quadro sistematico ed aggiornato degli aspetti di cui tenere conto in tutte le attività collegate ai propri website; una loro mancata valutazione - oltre ad impedire all’ente di conseguire gli attesi benefici in termini di efficienza e trasparenza - rappresenta una violazione degli obblighi normativi ed espone l’amministrazione e gli agenti pubblici a sanzioni e responsabilità. Il testo si rivolge a tutte le figure professionali che, con diverse funzioni e competenze, intervengono nella gestione di un sito web: responsabili della comunicazione, responsabili degli uffici stampa, URP, redazioni web, responsabili organizzativi, informatici e, in generale, tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche della comunicazione pubblica on-line. Ernesto Belisario, Avvocato, Docente presso l’Univestità degli Studi della Basilicata e Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici.
Gianluigi Cogo, Blogger e consulente per l’innovazione. Roberto Scano, Consulente, sviluppatore di norme nazionali, standard e specifiche per il Web (W3C, ISO).
35,00 €