Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

I REATI ASSOCIATIVI commento con la giurisprudenza

Stampa o scarica in PDF

I REATI ASSOCIATIVI commento con la giurisprudenza

Aggiornato al D.L. 7/2015 convertito con modifiche in L. 43/2015
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Simeone Laura
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 14/nov/2015
Pagine 304
Collana LEGALE PENALE
N. Collana 281
Codice 9788891613516
Descrizione


Il testo, aggiornato con il decreto legge n.7/2015 convertito con modifiche in legge n. 43/2015 che ha modificato il codice penale introducendo nuove norme contro il terrorismo, analizza tutte le forme dei reati associativi.
È diretto agli Avvocati quale strumento in grado di indicare i percorsi per la disamina degli istituti giuridici in modo concreto e focalizzando la difesa sugli elementi costitutivi dei reati associativi.
Altresì, il testo è rivolto ai Pubblici Ministeri per comprendere come affrontare le indagini e ai Giudici per individuare gli elementi necessari su cui incentrare la prova.
La disamina è incentrata sui percorsi creati dalla Giurisprudenza poiché nello studio dei reati associativi l’interpretazione della norma, l’evoluzione giuridica e storica e la concretizzazione processuale del dettato normativo, sono gli unici strumenti che consentono di comprendere gli elementi costitutivi della fattispecie penale. Infatti trattandosi di norme sostanziali che puniscono i reati associativi oltre che la singola condotta criminosa, si pongono al limite con le garanzie costituzionali e sono frutto di un percorso storico di adattamento della normativa penale alle esigenze sociali di tutela

Prezzo di listino: 35,00 €

Prezzo Scontato
33,25 €