I MODELLI DI POLIZIA

Stampa o scarica in PDF

I MODELLI DI POLIZIA

Polizia professionale - Polizia di comunità - Polizia dei problemi - Polizia dell’ordine - Polizia di prossimità
Presentazione di Cosimo Braccesi


Altre info


Reparto Abilitazioni e concorsi
Argomento Concorso generico
Tipologia Libri
Autore Bertaccini Davide
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 10/lug/2011
Pagine 201
Codice 9788838768781
Descrizione
Il libro tratta dell’organizzazione e dell’attività della polizia pubblica, dall’originaria configurazione nello stato moderno sino alle più recenti evoluzioni nella società contemporanea.
L’oggetto centrale del volume è costituito dai modelli riformistici delle polizie occidentali nell’ultimo secolo: la polizia professionale (professional/professional law enforcement policing), la polizia di comunità (community/­community-oriented policing), la polizia dei problemi (targeted/problem-oriented/problem-solving policing), la polizia dell’ordine (law and order/zero tolerance policing) e la polizia di prossimità (police de proximité, policía de proximidad).
L’approccio metodologico del lavoro è fondato sull’integrazione di riflessioni teoriche ed esperienze concrete, in un’esposizione caratterizzata da titoletti a margine, elenchi nel corpo e schemi in appendice del testo, per agevolare la consultazione e l’impiego dei contenuti.
Il manuale fornisce agli addetti ai lavori del settore e agli altri cultori della materia una visione realistica, con conoscenze e proposte per una maturazione sociale dell’istituzione e della professione.
25,00 €