Stampa o scarica in PDF

I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Analisi ragionata della L. 7 aprile 2017, n. 47
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Immigrazione
Minori
Tipologia Libri
Autore Tiestina Bruno
Editore Tribuna
Data Pubblicazione 14/set/2017
Pagine 70
Collana TROBUNA DOSSIER
Codice 9788893175081
Descrizione
Quest’Opera - appartenente alla collana Tribuna Dossier diretta dall'avv. Luigi Viola - affronta con linguaggio ad un tempo rigoroso e di esemplare chiarezza espositiva la tematica delle misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, introdotta con la Legge 7 aprile 2017, n. 47.

La novella legislativa, entrata in vigore lo scorso 6 maggio, definisce una disciplina organica e unitaria per tutti i minori stranieri non accompagnati attraverso la previsione di un sistema di accoglienza e di assistenza volto a garantire parità di condizioni di accesso nel nostro territorio e soluzioni di lungo periodo, anche oltre il compimento della maggiore età.

Le principali novità introdotte dalla legge possono essere identificate, da un lato nelle misure di accoglienza dei minori migranti che giungono in Italia lontano dalla tutela di adulti di riferimento, dall’altro nel rafforzamento delle tutele e dei diritti già previsti in favore degli stessi, quali, ad esempio, il diritto alla salute e all’istruzione, il diritto all’ascolto e il diritto di assistenza legale.

Particolare importanza viene attribuita all’esplicita introduzione del divieto assoluto di respingimento alla frontiera dei minori stranieri non accompagnati e alla figura dei tutori dei minori per i quali è prevista la creazione di un albo di volontari adeguatamente formati.

Il volume è corredato da un’utile appendice normativa, che contiene il testo della Legge 7 aprile 2017, n. 47

Prezzo di listino: 20,00 €

Prezzo Scontato
17,00 €