GUIDA ALLA SICUREZZA SUL LAVORO PER GLI INTERVNETI NEL SOTTOSUOLO URBANO con cd-

Stampa o scarica in PDF

GUIDA ALLA SICUREZZA SUL LAVORO PER GLI INTERVNETI NEL SOTTOSUOLO URBANO con cd-

Con POS, schede e documentazione di cantiere
con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Scheda guida POS - Schede attività di cantiere - Modelli documentazione
Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Schettini Mario
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 10/apr/2009
Pagine 172
Collana SICUREZZA & CONTIERE
N. Collana 205
Codice 9788838749256
Descrizione
Il volume è una guida alle corrette azioni da intraprendere ed alle misure di sicurezza da adottare negli interventi che vengono effettuati nel sottosuolo urbano, in vicinanza dei cosiddetti sottoservizi (reti elettriche, del gas, idriche, fognarie, di telecomunicazione,...).
Partendo dall'apertura in sicurezza del cantiere stradale urbano, vengono poi illustrati i rischi che possono incontrarsi nel prosieguo delle fasi di lavoro sotterranee a contatto con ciascun sottoservizio, e le ricadute in termini di costi sociali all'interno dei sistemi urbani.
Vengono, quindi, fornite le indicazioni per la corretta stesura dei PSC, del POS e del PSS ed illustrate le procedure di emergenza.
Inoltre, è delineata la stima dei costi della sicurezza, con l'individuazione dei dispositivi di protezione, e descritta la necessaria documentazione di cantiere.
Viene, infine, dato il quadro normativo di riferimento.
Nel Cd-Rom allegato è riportato uno schema guida di POS, le schede delle attività di cantiere e modelli della documentazione di cantiere.
Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi - Browser Internet - Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word).
39,00 €