Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

GUIDA ALLA GESTIONE DI IPAB/ASP, FONDAZIONI, RSA

Stampa o scarica in PDF

GUIDA ALLA GESTIONE DI IPAB/ASP, FONDAZIONI, RSA

Conoscere e gestire gli organismi pubblici e privati fornitori di servizi socio-assistenziali
Altre info


Reparto Società
Argomento Societario
Tipologia Libri
Autore AA.VV.
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 07/apr/2015
Pagine 210
Collana VEGA
N. Collana 152
Codice 9788891609496
Descrizione
Pur rivestendo un ruolo di primaria importanza tra gli organismi che forniscono servizi socio-assistenziali, le Ipab/Asp, nonostante la loro storia secolare, non hanno ancora trovato un compiuto inquadramento sistematico sotto il profilo del loro regime giuridico, con inevitabili ripercussioni sulle normative alle stesse applicabili. Ecco che allora l’indagine sulla loro natura giuridica rappresenta il primo tassello per la conoscenza di soggetti tanto importanti nel vasto panorama degli erogatori di servizi sociali.

Il presente volume non intende, però, solo soffermarsi su inquadramenti normativi e ricostruzioni giurisprudenziali, ma vuole mettere a disposizione della dirigenza e degli amministratori di Ipab, Asp, Fondazioni, RSA, una guida pratica per amministrare tali enti, siano essi trasformati o meno in ASP oppure in Fondazioni di diritto privato.

La trattazione sistematica di tutti gli ambiti amministrativi, gestionali, contabili e fiscali che attualmente interessano questi organismi, vuole anche conferire all’opera la compiutezza propria di un manuale, utilizzabile anche da coloro che intendono preparare un concorso per lavorare in tali enti.

Argomenti del manuale:
1. La natura giuridica delle IPAB/ASP
2. La governance
3. La gestione del personale
4. L’organizzazione delle IPAB/ASP e delle fondazioni/associazioni
5. La contabilità e il bilancio
6. Il controllo di gestione: il modello dei costi per attività
7. La fiscalità


22,00 €