Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

GUIDA AL NUOVO ISEE 2015 Cosa cambia nel 2015

Stampa o scarica in PDF

GUIDA AL NUOVO ISEE 2015 Cosa cambia nel 2015

Altre info


Reparto Fisco
Argomento Fiscale tutto il reparto
Tipologia Libri
Autore Weisz Barbara
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 07/gen/2015
Pagine 208
Collana PROFESSIONISTI & IMPRESE: tributi
N. Collana 141
Codice 9788838784309
Descrizione
› Le novità della riforma › Il nucleo familiare › Il reddito › Il patrimonio › Dall’Ise all’Isee › Prestazioni di welfare, casi particolari › Isee corrente › Nuovi modelli per la DSU › Il rafforzamento dei controlli › Privacy e trattamento dei dati

Aggiornato con il Decreto 7 novembre 2014 ?(approvazione del modello DSU, dell’attestazione e delle istruzioni per la compilazione)

Su Cd-Rom programma di calcolo del nuovo Isee


L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento che valuta la situazione economica dei soggetti richiedenti agevolazioni per ricevere prestazioni sociali o accedere ai servizi di pubblica utilità. Tale strumento è stato oggetto di una importante riforma – contenuta nel D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 – cui è stata data effettiva attuazione soltanto con il recentissimo Decreto 7 novembre 2014, che ha approvato il modello tipo di Dichiarazione Sostitutiva Unica, valida ai fini dell’ISEE.

Il libro, rivolto principalmente alle famiglie, ai Caf e ai professionisti intermediari, presenta tutte le novità della riforma, chiarendone gli aspetti più complessi e controversi e fornendo delucidazioni anche circa i controlli previsti sulla fedeltà e congruenza delle dichiarazioni e sulle questioni di privacy e trattamento dei dati personali dei richiedenti. L’esposizione è di immediata operatività, grazie ad esempi, tabelle e riquadri esplicativi, che ne rendono i contenuti agevolmente comprensibili, anche per i non addetti ai lavori.

Il programma "L’applicativo" presente sul cd-rom allegato consente – grazie all’inserimento guidato delle informazioni anagrafiche e reddituali/patrimoniali – di calcolare rapidamente:
• l’Indicatore della Situazione Reddituale ISR • l’Indicatore della Situazione Patrimoniale ISP • l’Indicatore della Situazione Economica ISE • l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE permettendo così all’operatore interessato (privato, Caf o professionista interpellato) di definire “in anteprima” la situazione relativa all’ISEE e valutare l’opportunità o meno di procedere alla richiesta di prestazione agevolata.

Nella compilazione, l’Utente è assistito da note auto-esplicative che richiamano i singoli articoli del Decreto, al fine di imputare correttamente le grandezze economiche richieste, mentre il calcolo e il rispetto delle soglie di detrazione vengono gestiti automaticamente.

Prezzo di listino: 28,00 €

Prezzo Scontato
26,60 €