GIOVANI, LEGALITA' E RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI

Stampa o scarica in PDF

GIOVANI, LEGALITA' E RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI

Valutazione di casi eccellenti di un Accordo di Programma Quadro regionale


Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Leone Liliana
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 30/lug/2008
Pagine 180
Collana LAVORO DI CURA E COMUNITA'
Codice 9788838746494
Descrizione
Il testo si propone di spiegare quali sono le strategie adottate in alcuni casi eccellenti nell'ambito di un programma di contrasto della marginalità e della devianza giovanile e di riqualificazione degli spazi e di aree urbane degradate. Il programma è l'Accordo di Programma Quadro denominato "Recupero della marginalità sociale e pari opportunità", sottoscritto dalla Regione Siciliana e terminato nel 2007, ed è una delle primissime esperienze a livello nazionale di utilizzo di questo strumento di programmazione per finanziare politiche soft a carattere esclusivamente sociale.
L'idea di base è ambiziosa: la questione della prevenzione della devianza minorile e della legalità viene trattata in connessione con interventi di riqualificazione di spazi urbani, di riappropriazione di spazi e talvolta di beni confiscati alla mafia, e di sviluppo del tessuto connettivo delle comunità locali.
Nel volume si mettono in evidenza le strategie e i meccanismi alla base degli interventi realizzati, nonchè i fattori grazie ai quali si producono effetti positivi o negativi. In alcuni casi si scorgerˆ con stupore che gli esiti dei progetti non sono stati solo quelli formalmente attesi ma sono emerse a livello locale ricadute positive inaspettate in termini di interazione tra ambiti di policy e di processi di sviluppo locale.
Si rivolge a operatori economici e del non profit (cooperazione sociale, associazioni, fondazioni), a policy maker, ad amministratori di comuni e regioni, come pure a studiosi di diverse discipline che operano nell'area della pianificazione strategica, della riqualificazione urbana, della programmazione di politiche giovanili e di inclusione sociale, e nella valutazione di programmi.


Prezzo di listino: 21,00 €

Prezzo Scontato
18,90 €