La riduzione del numero dei piccoli Comuni ?e la realizzazione di forme di gestione associata ?sono state al centro di numerosi interventi legislativi. Ultimo di questi il decreto-legge 95/2012 (convertito nella legge 135/2012) meglio noto ?come spending review, con cui il legislatore ?ha avviato in modo irreversibile il processo ?di realizzazione della gestione associata segnando una netta e radicale inversione di tendenza: ?si è passati, infatti, dalla incentivazione di una scelta volontaria al vincolo della sua concreta realizzazione.Alla base del rinnovato interesse politico e legislativo verso la gestione associata vi sono considerazioni ?circa le difficoltà connesse all’erogazione ?dei servizi, ma anche esigenze di contenimento ?della spesa pubblica.In particolare, entro il 1° gennaio 2013 i piccoli ?comuni hanno l’obbligo di esercitare in forma associata almeno tre funzioni fondamentali ?ed entro il 1° gennaio 2014 le restanti sei, ?con conseguenze assai rilevanti sull’organizzazione interna e sulla gestione delle risorse umane, ?nonché numerosi nodi applicativi.Il volume, oltre ad illustrare tutte le novità introdotte dalla spending review, fornisce le risposte ?e le indicazioni operative necessarie ?per avviare in modo positivo la gestione associata, anche con l’ausilio di schemi e quesiti risolti (disponibili nel Cd-Rom allegato).Arturo Bianco, Esperto nella gestione del personale, è stato dirigente Ancitel e componente della presidenza nazionale dell’Anci.