Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore
Stampa o scarica in PDF

FUNDRAISING CON LASCITI E TESTAMENTI

Dalla campagna di raccolta fondi alla gestione della relazione con il donatore
Altre info


Reparto Società
Argomento Gestione e controllo
Tipologia Libri
Autore Malfatti Stefano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 22/mag/2017
Pagine 156
Codice 9788891622181
Descrizione
L’unico manuale di raccolta fondi attraverso i lasciti testamentari dedicato esclusivamente al particolare mercato italiano.
In Italia parlare di testamenti significa in primo luogo scontrarsi con superstizioni e pregiudizi che contrastano con l’obiettivo di poter raccogliere, con questo particolare strumento, ingenti risorse per il settore non profit e garantire alle diverse istituzioni una sostenibilità di medio-lungo periodo che altri tipi di raccolta, più comuni e più utilizzati, non consentono.

Il libro traccia un percorso culturale e tecnico per dare credito all’utilizzo di questo strumento di pianificazione del proprio patrimonio. Troppo spesso si crede che il testamento abbia a che fare solo con la morte, dimenticando che è l’unico mezzo attraverso il quale è possibile stabilire come orientare i propri beni per quando non si potrà farlo più.

Grazie all’esperienza di oltre vent’anni nel settore, all’incontro con centinaia di donatori e all’esperienza maturata in ambito internazionale, l’autore aiuta a capire perché e come dedicare energie e risorse a questo tipo di raccolta, quale sia il percorso attraverso il quale condurre le persone a donare attraverso il testamento.

Esempi pratici e case history di successo completano l’analisi e le tecniche migliori per dare forma ad una strategia che ha solo possibilità di sviluppo e di successo nel fundraising delle organizzazioni non profit.

Prefazione di Valerio Melandri

Capitolo 1 La dimensione culturale del testamento in Italia e all’estero
1.1. Barriere e propensioni
1.2. Partire dai numeri: un’indagine quali/quantitativa sul pensiero degli italiani
1.3. Partire dai numeri: i patrimoni senza eredi in Italia (ovvero il margine di lavoro del legacy fundraiser)

Capitolo 2 La legge e la giurisprudenza

Capitolo 3 Il mercato dei lasciti e le sue prospettive
3.1. Un lascito al nonprofit: i 7 donatori tipo
3.2. I tipi di reazione alla richiesta e al dialogo sui lasciti
3.3. L’identificazione dei donatori e l’utilizzo del database con la raccolta di informazioni
3.4. La ricerca dei grandi patrimoni: gli HNWI (High Net Worth Individual)

Capitolo 4 Una strategia legacy e le campagne lasciti
4.1. Le tappe e gli strumenti
4.2. Parlare di lasciti: otto differenti piste di dialogo e di coinvolgimento per rendere interessante l’argomento lasciti
4.3. Il budget e gli indicatori per la valutazione delle campagne
4.4. Aspetti etici della raccolta attraverso i lasciti testamentari
4.5. I gruppi di promozione dei lasciti: “Testamento Solidale”
4.6. Case history nazionali e internazionali

Bibliografia

Prezzo di listino: 26,00 €

Prezzo Scontato
24,70 €