Stampa o scarica in PDF

FORMULARIO NOTARILE COMMENTATO

Atti tra vivi di diritto commerciale - Regime tributario degli atti notarili
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Notai
Notaio
Commerciale
Tributario
Tipologia Libri
Autore Carbone Carlo
Editore Cedam
Data Pubblicazione 07/nov/2019
Pagine 3230
Edizione 2
Collana MANUALI NOTARILI
Codice 9788813374167
Descrizione

Il FORMULARIO NOTARILE COMMENTATO raccoglie le tante novità normative e giurisprudenziali dell'ultimo triennio:
• Novità di grande impatto, che hanno segnato momenti di svolta, su temi patrimoniali ed etici, ed hanno fortemente inciso sul ruolo del Notaio, modificandone o ampliandone i casi di intervento:
- la regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze (L. 20 maggio 2016, n. 76, c.d. Legge Cirinnà);
- la disciplina Europea in materia di convenzioni matrimoniali internazionali;
- l’imponente riforma del C.d. Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117).
• Nello specifico della contrattazione immobiliare:
- è stata profondamente riformata, valorizzando fortemente l’intervento del Notaio a tutela del contraente debole, la disciplina a tutela degli acquirenti di immobili in corso di costruzione (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14);
- la c.d. riforma Madia e i decreti attuativi della (D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 e D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222) hanno inciso sull’attività urbanistica e, conseguentemente, sull’attività documentale negli atti di trasferimento;
- è stato introdotto il c.d. negozio di conferma catastale, con il nuovo comma 1-ter dell’art. 29 della L. 27 febbraio 1985, n. 52.
• Le Sezioni Unite, infine, si sono pronunciate sulla natura della nullità urbanistica, risolvendo un pluridecennale contrasto di giudicati (Cass. civ., S.U., 22 marzo 2019, n. 8230), con importanti conseguenze sul ruolo e la responsabilità notarile.
• La recente normativa riguardante l’APE 'ad energia quasi zero' (nearly Zero Energy Building nZEB), introdotta in conformità alla Direttiva Europea 31/2010/CE.
• In materia di impresa, ci sono stati:
- ulteriori interventi dedicati alle piccole e medie imprese e alle start up innovative;
- misure semplificative per lo scioglimento delle società a responsabilità limitata semplificate,
- l’importante riforma della c.d. crisi d’impresa (D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14, in attuazione della L. 19 ottobre 2017 n. 155), con forti incidenze sul ruolo e la legittimazione degli amministratori di società;
- la disciplina in materia di marchi d’impresa è stata innovata in adeguamento alle discipline europee; la riforma del Terzo Settore ha coinvolto, inevitabilmente, le Cooperative sociali.
• In materia commerciale, molte pronunce giurisprudenziali di grande impatto:
- Cass. civ 19 giugno 2019, n. 16511 e Cass. civ., 13 luglio 2017, n.17343 in tema di fallimento;
- Cass. civ., 19 giugno 2019, n. 16511 in materia di trasformazione;
- App. Brescia, 24 ottobre 2018 n. 207, in tema di bitcoin e conferimento in società
• In materia fiscale:
- importanti agevolazioni, sia per gli atti degli enti (costituzioni e modifiche), sia per i trasferimenti immobiliari, onerosi e gratuiti, sono state introdotte dal Codice del Terzo Settore, ed è stata estesa la disciplina dei coltivatori diretti ai coadiuvanti agricoli (L. n. 145/2018).
- è stata utilizzata per l’elaborazione delle clausole e i relativi commenti esplicativi la copiosa produzione dell’Agenzia delle Entrate in risoluzioni e pareri per l’applicazione di norme e agevolazioni.

STRUTTURA
L’opera tratta:

• ATTI TRA VIVI DI DIRITTO COMMERCIALE: seguendo la sistematica codicistica, vengono esemplificate le vicende dell’impresa in cui è coinvolto il Notaio con riferimento all’impresa individuale, all’impresa collettiva e alle altre possibili forme di collaborazione tra imprese.
• IL REGIME TRIBUTARIO DEGLI ATTI NOTARILI: viene fornito un quadro di sintesi sulla tassazione indiretta delle principali operazioni a ministero notarile, in approfondimento rispetto ai cenni sul regime tributario che ogni formula reca in calce.

Ciascuna formula è ampiamente commentata con le nozioni principali per la redazione, che sono di ausilio all'aspirante notaio (che si prepara al concorso) e al notaio affermato.

Tutte le formule sono precedute da una premessa illustrativa dell’istituto, con cenni dottrinari e giurisprudenziali, con riferimento particolare ad aspetti incidenti sulla tecnica redazionale ed alle valutazioni che il Notaio compie.
Alla fine di ogni formula, è indicato, in sintesi, il regime tributario dell’atto, in alcuni casi con rinvii alla parte speciale (IL REGIME TRIBUTARIO DEGLI ATTI NOTARILI) per la più ampia esposizione.
Per ogni singola parte della formula, ampio spazio è dedicato alle più recenti e rilevanti pronunce dei Consigli Notarili Nazionali.

Il formulario è dotato di CD-ROM contenente tutte le formule editabili.

Prezzo di listino: 250,00 €

Prezzo Scontato
225,00 €