Stampa o scarica in PDF

FORMALITA' URBANISTICHE NEGLI ATTI TRA VIVI

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Notaio
Tipologia Libri
Autore Santarcangelo Giovanni
Editore Utet
Data Pubblicazione 18/ott/2019
Pagine 1270
Collana GUIDE OPERATIVE
Codice 9788859820611
Descrizione
FORMALITA’ URBANISTICHE NEGLI ATTI TRA VIVI è un vademecum sulla complessa materia urbanistica dei titoli edilizi e degli abusi, al fine di individuare le formalità a cui sono soggetti gli atti traslativi immobiliari e la incommerciabilità degli edifici abusivi.
Si divide in tre parti:
1. “ATTI SOGGETTI ALLE FORMALITA' URBANISTICHE E GLOSSARIO CIVILISTICO” sono stati esaminati gli effetti giuridici della maggior parte degli atti relativi ad immobili, allo scopo di individuare quali tra essi sono soggetti alle formalità urbanistiche (ad es. allegazione certificato di destinazione urbanistica, indicazione degli estremi del permesso di costruire, ecc.). Sono altresì contenute delle voci di glossario civilistico che danno la definizione di alcuni aspetti trattati nella elencazione degli atti (ad es. cos’è un negozio traslativo, un negozio misto, un negozio simulato, una persona giuridica, ecc.)
2. “GLOSSARIO UBANISTICO” sono stati analizzati i più ricorrenti istituti urbanistici che possono interessare ai fini dell’esatta esecuzione delle formalità urbanistiche (ad es., cos’è un abuso edilizio, un permesso di costruire, una CILA o una SCA, ecc.)
3. “LEGGI” sono stati esaminati articolo per articolo e comma per comma, il Testo unico edilizio e alcune leggi attinenti, attualmente in vigore o pregresse.
STRUTTURA
PARTE PRIMA:
ATTI SOGGETTI ALLE FORMALITA' URBANISTICHE.
Le voci sono in ordine alfabetico. In ogni voce è illustrato:
l’ambito di applicazione, che definisce i limiti in cui la fattispecie è applicabile;
la natura giuridica e gli effetti dell’atto, per la parte in cui si ripercuotono sulle formalità urbanistiche da applicare;
le formalità urbanistiche a cui gli atti sono soggetti o l’indicazione che non rientrano negli atti ai quali le formalità sono applicabili.
VOCI di GLOSSARIO CIVILISTICO.
PARTE SECONDA:
GLOSSARIO URBANISTICO dove vengono illustrate le nozioni base dei vari istituti di diritto urbanistico che possono interessare per una corretta applicazione delle formalità.
PARTE TERZA:
LEGGI in materia urbanistica, attualmente in vigore o che regolavano titoli edilizi aboliti.
La struttura dell’opera è realizzata in modo da assicurare la “navigazione” al suo interno.

Prezzo di listino: 100,00 €

Prezzo Scontato
90,00 €