FONTI RINNOVABILI: incentivi e tariffe Dopo il Quarto Conto Energia

Stampa o scarica in PDF

FONTI RINNOVABILI: incentivi e tariffe Dopo il Quarto Conto Energia

Il Cd-Rom contiene:
- Normativa di settore
- Business Plan per Fotovoltaico
Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Schipani Stefania
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 20/set/2011
Pagine 177
Edizione 1
Collana PROFESSIONISTI & IMPRESE: economia e finanza
Codice 9788838768358
Descrizione
- Forme di incentivazione - Accesso alle tariffe - Indennizzi
- Investimenti - Il D.Lgs. n. 28/2011 e il Quarto Conto Energia
- Semplificazione: la Pas e le altre procedure


Perché la produzione di energia da fonti rinnovabili è diventata così importante? Quanto è diventata importante in Italia e nel resto del mondo? Quali sono le risposte dei governi e delle istituzioni per favorirne la diffusione? E qual è il contenuto della recente normativa nel nostro Paese?
L’autrice affronta la tematica dello sviluppo delle energie rinnovabili illustrando la dimensione assunta dal settore e la risposta che ne hanno dato prima le autorità internazionali e, poi, le istituzioni comunitarie e nazionali.
Nella prima parte del volume è fornita un’ampia rassegna di dati ed informazioni riguardanti lo sviluppo dei consumi, degli investimenti e della domanda di energia, tratti da studi e indagini dei principali organismi internazionali, comunitari e nazionali, quali l’Unep (United Nations Environment Program), l’IEA (International Energy Agency), l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l’Eurostat (Statistical Office of the European Commission), l’EEA (European Environment Agency), ecc. Sono quindi esposti i principali passaggi del processo normativo nel settore dell’energia che, a partire dagli accordi internazionali, è stato progressivamente sviluppato nell’Unione europea e ha trovato poi applicazione a livello nazionale.
Viene data inoltre rilevanza alla presentazione degli strumenti di incentivazione e alle politiche di sostegno più importanti per lo sviluppo e la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Particolare attenzione è dedicata alla situazione del mercato delle energie rinnovabili in Italia attraverso la presentazione dei dati forniti dal Ministero dello Sviluppo economico, dall’Istat, dalla società Terna, dal GSE, dall’AEEG e dei risultati di indagini specifiche (Legambiente, Irex, Bocconi, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ecc.).
La seconda parte è interamente dedicata al recentissimo Quarto conto energia e al Decreto legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili. Sono illustrate le più importanti novità introdotte dai decreti in tema di semplificazione delle procedure, certificazione energetica, sanzioni, distribuzione degli impianti sul territorio, e vengono chiariti i principali aspetti riguardanti struttura, scadenze e vincoli previsti dal nuovo sistema di tariffe e incentivi per le diverse tipologie di impianto.
Prefazione a cura della Dott.ssa Sara Romano, Direttore Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica - Dipartimento per l’Energia presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Stefania Schipani lavora come ricercatrice all’Istat, nel servizio di Statistiche ambientali dove, fra l’altro, si occupa di sviluppo sostenibile e partecipa ai Working Group dell’Eurostat per lo sviluppo dei Sustainable Development Indicators. Ha svolto attività di docenza e tutoraggio per la facoltà di Economia dell’Università Luspio di Roma e ha lavorato come economista nelle redazioni dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. è laureata in Scienze politiche con indirizzo economico ed ha un Phd in Contabilità e Finanza Pubblica. Attualmente frequenta un Phd in Diritto ed economia dell’ambiente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata Uniroma2.
Sul Cd-Rom allegato, oltre ad una raccolta della principale normativa di settore, il programma di elaborazione del Business Plan per il Fotovoltaico, aggiornato con il Quarto conto Energia, che permette il calcolo del tempo di ritorno dell’investimento, del tasso di rendimento, dei flussi di cassa e del valore attuale netto per un impianto da 1 kWp in su, entrato in funzione dopo il 31 dicembre 2010.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows®98 o successivi
- Browser internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce acrobat reader per la visualizzazione dei documenti pdf.

Prezzo di listino: 26,00 €

Prezzo Scontato
23,40 €