Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

ENERGIA DA BIOGAS Biometano ed energia da biomasse agro-industriali e da rifiuti

Stampa o scarica in PDF

ENERGIA DA BIOGAS Biometano ed energia da biomasse agro-industriali e da rifiuti

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Castelli Di Sannmazzaro Silvana
Segato Samuele
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 03/dic/2014
Pagine 214
Collana PROFESSIONE IN TASCA
N. Collana 16
Codice 9788891606600
Descrizione
La realizzazione e la pianificazione della filiera del biogas per la produzione di energia elettrica, termica o di biocarburante come il biometano, grazie al sostegno delle politiche europee, è oggi di grande interesse e può favorire lo sviluppo di nuovi settori produttivi.
Il volume risponde all'esigenza di avere una fonte di consultazione pratica che affronti nella loro multidisciplinarietà i diversi argomenti che concorrono a rendere l'uso delle biomasse agro-industriali e dei rifiuti solidi urbani una valida fonte per la filiera di produzione di energia e di biometano.
In particolare il testo tratta i diversi segmenti che compongono la filiera, affrontando gli aspetti che possono portare ad inefficienze del sistema. partendo dalla programmazione degli iter autorizzativi, approfondisce gli argomenti legati alla conservazione e caratterizzazione degli approvvigionamenti dei materiali di alimentazione degli impianti fino ad affrontare la gestione del processo.
Lo scopo del volume è pertanto quello di fornire gli strumenti per ottenere un' elevata efficienza di conversione energetica garante della sostenibilità economica dell'investimento. Particolare attenzione è rivolta anche all'uso del rifiuto organico biodegradabile nell'ottica di trasformarlo in risorsa energetica nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente. a completamento del volume vengono presentati alcuni casi studio come esempio di applicazione operativa e di calcolo dei parametri tecnici utili per la realizzazione e gestione della filiera.

30,00 €