Noi Spediamo
Consegna in 24/48 ore

DIRITTO PENALE DELLE SOCIETA' 2016 Profili sostanziali e processuali

Stampa o scarica in PDF

DIRITTO PENALE DELLE SOCIETA' 2016 Profili sostanziali e processuali

Accertamento delle responsabilità individuali e processo alla persona giuridica
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Cerqua Luigi Domenico
Canzio Giovanni
Luparia Luca
Editore Cedam
Data Pubblicazione 30/giu/2016
Pagine 1248
Edizione 2
Codice 9788813358075
Descrizione
Questa nuova edizione offre un quadro aggiornato e completo della disciplina dei reati societari, alla luce dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali, e analizza le singole fattispecie attraverso la lente del processo penale, facendo emergere i problemi di maggior rilievo sull'accertamento degli illeciti e prendendo in considerazione le concrete prassi giudiziali.
Il 'processo' diviene filo conduttore del volume e l’inedita prospettiva attraverso cui osservare la risposta penale alle fenomenologie criminali di stampo economico.

PRIMA PARTE: sono affrontate le questioni interpretative legate al rito per i delitti societari (dalla competenza alla parte civile, dalla consulenza tecnica alla cooperazione giudiziaria internazionale).

SECONDA PARTE: esamina i reati e gli illeciti amministrativi previsti dal codice civile e dalla legislazione speciale (dal “nuovo” falso in bilancio all’impedito controllo, dall’insider trading alla manipolazione del mercato).

ULTIMA PARTE: dedicata alla responsabilità “amministrativa” delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001), sia sotto il profilo sostanziale sia nell’ottica del procedimento de societate.

Un'opera che per completezza sistematica e originalità di approccio si inserisce tra le migliori pubblicazioni sul tema apparse nel nostro Paese.

Prezzo di listino: 120,00 €

Prezzo Scontato
114,00 €