GUSCIO: INVOLUCRI INTERNI INNOVATIVI

GUSCIO: INVOLUCRI INTERNI INNOVATIVI

COMPRENDERE LA POVERTA' Modelli di analisi e schemi di intervento nelle esperienze di Caritas e Isfol

COMPRENDERE LA POVERTA' Modelli di analisi e schemi di intervento nelle esperienze di Caritas e Isfol

DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ROGITO

Natura giuridica - Capacità rogatoria e potere di certificazione - Le spettanze del segretario rogante - Le spettanze del vicesegretario rogante - Le pensionabilità dei diritti di segreteria

Prezzo di listino 30,00 € Prezzo a te riservato 28,50 €

TipologiaLibri

Autore: Francesco Colacicco

EditoreMAGGIOLI

CollanaPROGETTO ENTE LOCALE: AMMINISTRAZIONE E MANAGEMENT

Pagine190

Data pubblicazione25 giu 2009

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838749884

La compartecipazione al gettito dei diritti di segreteria è tuttora disciplinata dall'art. 41, quarto comma, della legge 11 luglio 1980, n. 312.
Per questa disposizione, che naturalmente ne subordina l'erogazione all'effettivo esercizio delle funzioni di fede pubblica, i compensi vanno corrisposti in misura non superiore al 75% della quota di quei diritti spettante all'Ente (limite oggettivo) ed al terzo dello stipendio in godimento su base annua del segretario rogante (limite soggettivo), indipendentemente dal periodo di permanenza in servizio di questi.
La contrattazione collettiva, ove faccia riferimento a quella norma per la disciplina dell'istituto, non può poi stravolgerne i contenuti né darne una lettura diversa da quella voluta dal legislatore e confermata dalla giurisprudenza prevalente e dalla dottrina più affermata.
Meno che mai può derogare a quei limiti.
L'opera, anche attraverso i pareri della Corte dei conti, restituisce il quadro completo e aggiornato della vigente disciplina sui diritti di rogito e di segreteria e rappresenta un insostituibile strumento di consultazione.
- Contiene il Tariffario.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ROGITO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF