CONGEDI E PERMESSI PER ASSISTERE PERSONE DISABILI IN SITUAZIONI DI GRAVITA'

CONGEDI E PERMESSI PER ASSISTERE PERSONE DISABILI IN SITUAZIONI DI GRAVITA'

COMUNICAZIONE PROFONDA IN SANITA' Senso, verità, desideri

COMUNICAZIONE PROFONDA IN SANITA' Senso, verità, desideri

DIRIGERE UN ISTITUTO SCOLASTICO Sistemi di gestione, controllo, organizzazione, comunicazione

Prezzo di listino 29,00 € Prezzo a te riservato 27,55 €

TipologiaLibri

Autore: Angerilli Maria Antonella, Giusepponi Katia, Ricci Giovanna

EditoreMAGGIOLI

CollanaCONCORSI PUBBLICI

Pagine292

Data pubblicazione12 lug 2011

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788838767270

Benché le norme sull’autonomia siano in vigore da oltre un decennio, ancora molte istituzioni scolastiche adottano modelli gestionali e organizzativi di tipo burocratico, con ampia focalizzazione sui processi di spesa delle risorse loro assegnate, trascurando talvolta l’analisi dei processi d’insegnamento e apprendimento che caratterizzano il servizio.
Il volume si rivolge soprattutto a quanti, invece:
- operando nel mondo della scuola, desiderano strumenti per approfondirne le dimensioni gestionali, di controllo, organizzative, comunicative e per analizzare i profili e gli ambiti di problematicità della funzione direttiva;
- necessitano di una trattazione d’inquadramento sistematico dell’istituto scuola, poiché intendono affrontare prove concorsuali per dirigenti scolastici.
Gli argomenti trattati nel volume
Il sistema scolastico nazionale L’istituto scolastico autonomo
- Il quadro normativo
- Il sistema dell’autonomia scolastica
- La programmazione dell’offerta formativa
- La programmazione finanziaria
- Il sistema formativo integrato
- Le reti di scuole
Sistemi di gestione e controllo
- Le sfide gestionali della scuola tra strategia ed operatività
- Principali aree di rischio nella gestione e nel controllo degli istituti scolastici
- Casi di studio
Organizzazione del lavoro, motivazione
e coordinamento delle persone
- Stile di direzione e leadership
- Ruolo e responsabilità del dirigente scolastico
- Competenza negoziale, relazioni sindacali, ruoli e meccanismi di carriera
- Analisi del - La gestione dei conflitti interni
Sistemi di comunicazione
- Categorie di interlocutori e aspetti comunicativi
- Il piano di comunicazione
- Principali aree di rischio nei sistemi comunicativi degli istituti scolastici
- Casi di studio
Maria Antonella Angerilli,
Dirigente scolastico, è specializzata in comunicazione multimediale e in didattica e valutazione degli apprendimenti e autovalutazione d’istituto. È stata supervisore
SSIS Università degli Studi di Macerata. Fa parte del Gruppo Regionale di ricerca e di supporto informazione-formazione sulle innovazioni ordinamentali istituito presso l’USR Marche.
Katia Giusepponi,
È professoressa associata di Programmazione e controllo nell’Università degli Studi di Macerata. Da molti anni si occupa di amministrazioni pubbliche.
Giovanna Ricci,
Insegna economia aziendale negli istituti tecnici commerciali; è stata supervisore SSIS nell’indirizzo giuridico-economico e da anni collabora con l’Università degli Studi di Macerata dove è docente a contratto di Contabilità degli enti pubblici presso la Facoltà di Scienze politiche. clima organizzativo
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:DIRIGERE UN ISTITUTO SCOLASTICO Sistemi di gestione, controllo, organizzazione, comunicazione
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF