Benché le norme sull’autonomia siano in vigore da oltre un decennio, ancora molte istituzioni scolastiche adottano modelli gestionali e organizzativi di tipo burocratico, con ampia focalizzazione sui processi di spesa delle risorse loro assegnate, trascurando talvolta l’analisi dei processi d’insegnamento e apprendimento che caratterizzano il servizio.
Il volume si rivolge soprattutto a quanti, invece:
- operando nel mondo della scuola, desiderano strumenti per approfondirne le dimensioni gestionali, di controllo, organizzative, comunicative e per analizzare i profili e gli ambiti di problematicità della funzione direttiva;
- necessitano di una trattazione d’inquadramento sistematico dell’istituto scuola, poiché intendono affrontare prove concorsuali per dirigenti scolastici.
Gli argomenti trattati nel volume
Il sistema scolastico nazionale L’istituto scolastico autonomo
- Il quadro normativo
- Il sistema dell’autonomia scolastica
- La programmazione dell’offerta formativa
- La programmazione finanziaria
- Il sistema formativo integrato
- Le reti di scuole
Sistemi di gestione e controllo
- Le sfide gestionali della scuola tra strategia ed operatività
- Principali aree di rischio nella gestione e nel controllo degli istituti scolastici
- Casi di studio
Organizzazione del lavoro, motivazione
e coordinamento delle persone
- Stile di direzione e leadership
- Ruolo e responsabilità del dirigente scolastico
- Competenza negoziale, relazioni sindacali, ruoli e meccanismi di carriera
- Analisi del - La gestione dei conflitti interni
Sistemi di comunicazione
- Categorie di interlocutori e aspetti comunicativi
- Il piano di comunicazione
- Principali aree di rischio nei sistemi comunicativi degli istituti scolastici
- Casi di studio
Maria Antonella Angerilli,
Dirigente scolastico, è specializzata in comunicazione multimediale e in didattica e valutazione degli apprendimenti e autovalutazione d’istituto. È stata supervisore
SSIS Università degli Studi di Macerata. Fa parte del Gruppo Regionale di ricerca e di supporto informazione-formazione sulle innovazioni ordinamentali istituito presso l’USR Marche.
Katia Giusepponi,
È professoressa associata di Programmazione e controllo nell’Università degli Studi di Macerata. Da molti anni si occupa di amministrazioni pubbliche.
Giovanna Ricci,
Insegna economia aziendale negli istituti tecnici commerciali; è stata supervisore SSIS nell’indirizzo giuridico-economico e da anni collabora con l’Università degli Studi di Macerata dove è docente a contratto di Contabilità degli enti pubblici presso la Facoltà di Scienze politiche. clima organizzativo