DANNO NON PATRIMONIALE NEL DIRITTO DI FAMIGLIA DOPO LE SEZIONI UNITE    con CD-R

Stampa o scarica in PDF

DANNO NON PATRIMONIALE NEL DIRITTO DI FAMIGLIA DOPO LE SEZIONI UNITE con CD-R

Con Formulario
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Giuseppe Cassano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 22/dic/2008
Pagine 348
Edizione 1
Collana LEGALE CIVILE
N. Collana 178
Codice 9788838748780
Descrizione
Il volume, aggiornato alla recente sentenza della Cassazione, S.U., n. 26972/2008, vuole essere d'ausilio per tutti i professionisti che si trovano a valutare le diverse situazioni che coinvolgono la responsabilità endofamiliare ed esofamiliare e la relativa richiesta di eventuali danni non patrimoniali alla luce dei nuovi orientamenti della sentenza sopracitata.
Tra gli argomenti trattati troviamo: la RESPONSABILITÀ CIVILE nel quadro dei rapporti familiari; l'uccisione di un familiare: RISARCIMENTO DEI DANNI DERIVANTI DALLA MORTE di un congiunto e di un convivente; il risarcimento del danno morale in caso di morte; il danno biologico da uccisione; i soggetti legittimati al risarcimento iure successionis e iure proprio; le S.U., n. 26972/2008 ed i nuovi profili dell'illecito esofamiliare; la violazione dei doveri coniugali e il risarcimento del danno; il MATRIMONIO NULLO e la RESPONSABILITÀ del CONIUGE in mala fede; la VIOLENZA SESSUALE consumata in danno del coniuge e la responsabilità civile; l'inconsumazione del matrimonio e lesione del diritto alla sessualità del coniuge; i rapporti tra coniugi, tra conviventi e contagio di infe-zioni; gli ATTI ILLECITI COMMESSI DAI GENITORI nei confronti dei figli e responsabilità civile; inadempienze e violazioni nell'affido condiviso; la RESPONSABILITÀ DA PROCREAZIONE; la tipologia dei danni risarcibili nell'illecito endofamil
iare; il risarcimento del danno non patrimoniale e l'orientamento delle sez. un., n. 26972/2008; il danno esistenziale, o meglio il DANNO DA VIOLAZIONE DEGLI INTERESSI ESISTENZIALI a fondamento costituzionale; l'ACCERTAMENTO e la VALUTAZIONE del danno non patrimoniale.
Il Cd-Rom allegato contiene la raccolta di giurisprudenza e il pratico formulario compilabile e stampabile.
46,00 €