COSTELLAZIONE RSA

Stampa o scarica in PDF

COSTELLAZIONE RSA

Coinvolgimento delle famiglie e integrazione delle funzioni nelle strutture residenziali per anziani: gli elementi chiave di un percorso di ricerca/formazione
Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Primerano Carmen
Tarchini Valter
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 15/dic/2011
Pagine 120
Collana VEGA
N. Collana 84
Codice 978883877014X
Descrizione
L’allungamento della vita della popolazione determina cambiamenti profondi all’interno del nostro sistema socio-economico, culturale, sanitario e familiare. Sono forze potenti, a cui non si può non far fronte, con nuovi e innovativi interventi assistenziali e prestazioni in grado di garantire la continuità delle cure e l’integrazione degli interventi sociosanitari.
è sempre più indispensabile ridurre la frammentazione della rete di offerta e garantire la continuità e la qualità delle cure della persona anziana e della sua famiglia.
Il presente volume nasce da un’esperienza sul campo di due anni con i dirigenti e con le figure di coordinamento di alcune RSA dell’area milanese. Il contatto sistematico con queste figure ha permesso di formare un piano di confronto, di condividere le informazioni, rilevare le criticità e di circoscrivere le peculiarità delle singole realtà organizzative, dando vita a una linea di soluzioni.
Questo “laboratorio” operativo ha permesso alle figure coinvolte di ricostruire le ipotesi alla base del lavoro, di sperimentare nuove soluzioni da inserire nei propri modelli di lavoro e di condividere concretamente le varie metodologie operative.
In particolare, il volume ruota attorno a tre variabili fondamentali dei servizi per anziani, che presentano delle criticità, ma che al tempo stesso possono essere percorse da riformulazioni e da miglioramenti:
• le dimensioni di contesto che caratterizzano l’azione dei servizi;
• le forme di coinvolgimento delle famiglie per la costruzione del progetto residenziale;
• le modalità con le quali si sostiene il lavoro degli operatori e l’integrazione delle funzioni.
Sono questioni significative e interessanti per chi già opera nel settore, certo, ma anche per chi chi si accosta a quest’ambito con l’obiettivo di approfondire alcuni dei suoi aspetti funzionali nevralgici. è un terreno nel quale è importante mettere a punto ipotesi, percorsi, soluzioni ed esperimenti. è una prospettiva quindi che vede la formazione protagonista in termini di attiva e diretta risorsa di sostegno all’esercizio della professione.
15,00 €