COOPERARE PER L'INFANZIA Una guida per lo sviluppo dei nidi e dei servizi integr

Stampa o scarica in PDF

COOPERARE PER L'INFANZIA Una guida per lo sviluppo dei nidi e dei servizi integr

Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Afredo Morabito
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 10/feb/2011
Pagine 244
Collana ECONOMIA SOCIALE
N. Collana 63
Codice 978883876543X
Descrizione
Per una società come la nostra che sta invecchiando, in cui sempre più emergono esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in cui le prospettive di crescita sono collegate allo sviluppo dell’istruzione, della conoscenza, dell’innovazione, dell’informazione, intervenire in modo organico sulla prima infanzia e sui servizi ad essa dedicati è un’opportunità da non perdere.
Sono servizi che contribuiscono a creare le condizioni di crescita della personalità e della socialità. Sono di supporto a una responsabilità genitoriale sostenibile. Sviluppano occupazione perché sono ad alta intensità professionale. Aumentano la possibilità, in particolare per le donne, di mantenere l’occupazione e accedere al mercato del lavoro.
La gestione cooperativa di questi servizi è stata da sempre capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e degli enti pubblici per la sua efficienza e capacità di produrre innovazione organizzativa, di favorire lo sviluppo di reti relazionali, di offrire una risposta globale e integrata ai bisogni sia dei bambini che dei loro genitori.
La guida presentata in queste pagine mette a disposizione un’analisi approfondita e strutturata delle legislazioni regionali meridionali, nonché un’analisi su un gruppo di cooperative sociali meridionali del sud operanti per la prima infanzia. Ampio spazio viene dedicato ai temi e ai suggerimenti più operativi, dai contenuti economici alle articolazioni concrete dei vari servizi; sono tracce che possono consentire di migliorare la gestione e la sostenibilità dei servizi esistenti e di promuoverne di nuovi.
Il volume si rivolge alle cooperative già operanti in questo ambito che intendono implementare i servizi, a quelle che svolgono altre attività affinché sviluppino anche nidi e servizi integrativi, a cittadini residenti in aree in cui il servizio è insufficiente perché possano progettarli e gestirli in forma cooperativa, alle pubbliche amministrazioni.
La collana dedicata all’Economia Sociale è una linea editoriale nata in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit). Le pubblicazioni vogliono rappresentare strumenti di diffusione culturale e scientifica sugli elementi più innovativi e significativi che connotano il terzo settore.
Alfredo Morabito, è Direttore dell’Area Promozione Attiva di Coopfond - fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione Legacoop - e Vicepresidente di AICCON. Coordina il gruppo di progetto “Nidi e Servizi Integrativi per l’infanzia”, promosso dall’Osservatorio per il Sud di Legacoop, finalizzato ad aumentare l’offerta dei servizi cooperativi per la prima infanzia nel Mezzogiorno.
20,00 €