CONFIGURAZIONE DELL'INTERESSE PUBBLICO E DETERMINANTE FINANZIARIA.

Stampa o scarica in PDF

CONFIGURAZIONE DELL'INTERESSE PUBBLICO E DETERMINANTE FINANZIARIA.

I. Gli effetti della introduzione dei primi tratti di federalismo fiscale sul sistema autonomistico-territoriale nella legislazione finanziaria 1999-2008
Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Ambrogio De Siano
Editore Giappichelli
Data Pubblicazione 02/apr/2009
Pagine 270
Collana SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA
N. Collana 27
Codice 9788834887868
Descrizione
Il procedimento di configurazione dell'interesse pubblico è tema giuridico scarsamente "battuto" dalla dottrina. Invero, i pochi contributi esistenti si occupano prevalentemente di indagare il ruolo che la Costituzione assegna alla funzione legislativa ed a quella amministrativa in tale procedimento, restando, invece, nell'ombra il concorso dei diversi soggetti istituzionali titolari, al pari dello Stato, di una quota/parte della sovranità nazionale.
Ancor più inedito è uno studio che indaghi il modificarsi del processo di identificazione, prima, e di entificazione, poi, dell'interesse pubblico alla luce del diverso assetto che il sistema fiscale e finanziario finisce per assumere in seguito alla introduzione nell'ordinamento del c.d. "federalismo fiscale". Il libro analizza, appunto, il ruolo di variabile condizionante che il sistema fiscale e finanziario discendente dalla introduzione del federalismo fiscale "gioca" nel procedimento di configurazione dell'interesse pubblico, dimostrando che in questo la determinazione finanziaria riveste un significato pregnante.

Prezzo di listino: 34,00 €

Prezzo Scontato
30,60 €