COMPENDIO DI SCIENZA DELLE FINANZE 2011

Stampa o scarica in PDF

COMPENDIO DI SCIENZA DELLE FINANZE 2011

- Le teorie sull’intervento dello Stato
- Il sistema tributario italiano
- Decentramento e federalismo fiscale
- La spesa per il welfare state
- Il bilancio dello Stato
Altre info


Reparto Abilitazioni e concorsi
Argomento Concorso generico
Tipologia Libri
Autore Gennaro Lettieri
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 09/feb/2011
Pagine 320
Edizione 2
Collana MODULI
N. Collana M22
Codice 9788838750637
Descrizione
Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Scienza delle finanze che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: le teorie economiche sull’intervento dello Stato e i fallimenti del mercato, la teoria dell’imposta, i caratteri del sistema tributario italiano, il decentramento e il federalismo fiscale, i vincoli europei alla spesa pubblica e il Patto di stabilità, il welfare state (sistema sanitario, istruzione, sistema pensionistico), il bilancio dello Stato. La seconda edizione di questo volume è aggiornata, in particolare, al nuovo ciclo di bilancio introdotto dalla Legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ai decreti in materia di federalismo fiscale.
Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici ed affronta l’intero programma d’esame. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo:
- caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti;
- l’utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave;
- mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari.
Al termine di ogni capitolo sono inoltre proposti quesiti di verifica sugli argomenti più frequentemente oggetto d’esame
16,00 €