Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Organizzazione aziendale che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia:
- le teorie organizzative elaborate dagli studiosi sulla base dell’osservazione sistematica delle realtà aziendali;
- le strutture organizzative, ossia le principali opzioni di schematizzazione delle entità aziendali;
- il sistema di gestione per la qualità quale elemento competitivo irrinunciabile in mercati sempre meno ancorati ai confini nazionali e costituiti da una clientela sempre più matura e consapevole delle proprie scelte.
Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici.
Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo:
- caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti;
- l’utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave.
Ricchi apparati didattici evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari: rappresentazioni delle strutture organizzative ampiamente commentate, schemi esemplificativi della disciplina.
Il testo propone, inoltre, lo studio e l’analisi di diversi casi aziendali tratti dalla realtà.
Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili materiali didattici integrativi.