COME CAMBIA IL WELFARE LOMBARDO Una valutazione delle politiche regionali

Stampa o scarica in PDF

COME CAMBIA IL WELFARE LOMBARDO Una valutazione delle politiche regionali

Altre info


Reparto Enti locali e PA
Argomento Enti locali
Tipologia Libri
Autore Cristiano Gori
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 01/feb/2011
Pagine 473
Collana LAVORO DI CURA E DI COMUNITA'
N. Collana 55
Codice 9788838759170
Descrizione
L’ultimo decennio ha visto il welfare lombardo mutare profondamente. L’amministrazione regionale ha introdotto numerose novità, tese a costruire un peculiare modello da proporre a tutto il Paese. I cambiamenti sono stati avviati all’inizio del decennio e tradotti in pratica attraverso due legislature regionali (2000-2005 e 2005-2010). È tempo di chiedersi quali risultati abbiano prodotto.
Il volume propone una valutazione dell’esperienza lombarda basata sui dati, che parte dall’ultima legislatura e si estende all’esame del complessivo decennio. Si ricostrui-sce come sono mutati i servizi socio-sanitari, sociali e socio-educativi lombardi in seguito alle novità introdotte dalla Giunta e si discutono le conseguenze che queste hanno prodotto. Prosegue così il percorso iniziato con l’analisi compiuta alla conclusione della precedente legislatura regionale (Politiche sociali di centro-destra. La riforma del welfare lombardo, 2005).
Sono qui presentati i risultati di una ricerca progettata e realizzata dall’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs). La ricerca è stata promossa da ACLI Lombardia, FNP-CISL Lombardia, Fondazione Cariplo, Gruppo Segesta e SPI-CGIL Lombardia. È stata svolta in collaborazione con la Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia.
40,00 €