COME AMMINISTRARE IL TUO CONDOMINIO Formazione, norme aggiornate, tabelle pratic

Stampa o scarica in PDF

COME AMMINISTRARE IL TUO CONDOMINIO Formazione, norme aggiornate, tabelle pratic

Altre info


Reparto Immobili
Argomento Immobili
Tipologia Libri
Autore AA.VV.
Editore Tribuna
Data Pubblicazione 27/mag/2015
Pagine 203
Edizione 1
Collana TRIBUNA JURIS
Codice 9788866896685
Descrizione
La legge di riforma dell’istituto condominiale (in vigore dal 18 giugno 2013) ha espressamente previsto – per intervento della Confedilizia – la (collaudata) figura dell’amministratore del proprio condominio (condòmino-amministratore). Una categoria di amministratori che si aggiunge a quelle degli amministratori professionali e degli amministratori a professione non esclusiva (questi ultimi svolgono, quindi, anche altre attività oltre quella di amministratore).

La figura dell’amministratore-condòmino (dell’amministratore nominato “tra i condòmini dello stabile”, come dice testualmente la norma di legge, e che può quindi anche non abitare nello stabile pur essendone – e dovendone essere, a questo scopo – condòmino) è prevista dal secondo comma del nuovo articolo 71 bis delle Disposizioni di attuazione del Codice civile.

Gli amministratori-condòmini (soggetti, per il resto, a tutte le disposizioni che regolano il condominio) sono esonerati dal requisito del possesso di un adeguato titolo di studio, così come sono esonerati dall’obbligo di frequentare corsi di qualsiasi tipo di formazione, sia iniziale che periodica. Ma ciò rafforza il dovere morale degli stessi (in funzione della fiducia ottenuta) di essere pienamente preparati al compito al quale sono chiamati e di tenersi aggiornati con la normativa (tutt’altro che semplice) di settore.

A questi amministratori la Confedilizia riserva da sempre una particolare attenzione. I condòmini-amministratori hanno nelle Associazioni territoriali di questa nostra storica organizzazione dei proprietari un’assistenza piena e speciale, che li può accompagnare nello svolgimento di qualsiasi adempimento. In questa pubblicazione (così come nel corso on-line che ad essa si abbina, entrambi caratterizzati da un linguaggio semplice e pratico, nell’ottica di servizio che li ispira) i condòmini-amministratori trovano un essenziale strumento per svolgere la loro attività con animo tranquillo, sicuri di conoscere la normativa di interesse e quindi di poter osservare e applicare – con i dovuti aggiornamenti, che seguiranno – le leggi che regolano la materia (direttamente o indirettamente) condominiale.

Naturalmente, come gli amministratori, anche i condòmini hanno interesse ad essere preparati, per vivere di “bene informata vita condominiale”. Questa pubblicazione è stata da noi curata anche per loro, sempre nell’ottica di una piena difesa della proprietà e dei relativi diritti.

Prezzo di listino: 15,00 €

Prezzo Scontato
13,50 €