Stampa o scarica in PDF

COLPEVOLI EVASIONI

Le tasse come questione non solo tecnica
Altre info


Reparto Economia
Argomento Economia
Tipologia Libri
Autore Visco Vincenzo
Editore Università Bocconi Editore
Data Pubblicazione 06/ott/2017
Pagine 177
Edizione 1
Collana ITINERARI
Codice 9788883502682
Descrizione
Sintesi magistrale attesa da anni, Società ed economia è l’opera di maggior ambizione intellettuale di Granovetter, unanimemente ritenuta punto di riferimento impre-scindibile per le scienze sociali nel loro insieme.
Definito come «il libro più importante che sia mai stato pubblicato nel campo della sociologia economica», analizza i modi in cui le dimensioni della società e quelle dell’economia sono interconnesse.
Le attività economiche non costituiscono una sfera distinta delle attività umane, ma sono profondamente radicate nel mondo delle relazioni sociali e soggette ai medesimi impulsi emotivi, concezioni ideali e vincoli che caratterizzano la religione, la scienza, la politica, il diritto. Se alcune azioni si spiegano efficacemente grazie al modello economico della scelta razionale orientata al conseguimento di fini specifici, ciò non vale nella maggioranza dei casi in cui il comportamento umano si manifesta effettivamente. I criteri che guidano la ricerca di una soluzione ai problemi (dalle norme sociali ai valori culturali, dalle relazioni di fiducia a quelle di potere) sono spesso opachi e di difficile individuazione: Granovetter analizza come gli attori sociali affrontano i problemi di scelta assemblando in modo pragmatico specifiche soluzioni.

È difficile parlare di evasione fiscale in Italia senza partire dai numeri. Ne bastano due: 140 miliardi, il gettito in euro sottratto all’erario, e 8, l’equivalente percentuale di Pil. Due dimensioni monstre di per sé sufficienti a inquadrare la gravità del problema. Ma è anche difficile parlare di evasione fiscale senza fermarsi ai numeri. Nel dibattito spesso chiassoso che si sviluppa attorno a questo tema sono poche le analisi approfondite, le argomentazioni non dogmatiche e soprattutto le proposte di rimedi concreti ed efficaci. Il principale contributo di Colpevoli evasioni sta proprio nell’infrangere questo diaframma di rassegnazione rinunciando agli scenari apocalittici e riportando la lotta all’evasione nell’alveo dell’operatività. L’autore affronta il tema sfatando miti e presunti interventi miracolosi, esaminando i diversi comportamenti e indicando concrete proposte operative basate sia sulle conoscenze teoriche sia sulle esperienze vissute ai più alti livelli di responsabilità. In particolare mostra come sia possibile estendere a tutti i contribuenti un meccanismo di ritenute alla fonte operato da soggetti terzi che, insieme a una revisione del funzionamento e dei controlli dell’IVA, potrebbe risolvere in maniera pressoché definitiva il problema.

Prezzo di listino: 16,00 €

Prezzo Scontato
14,40 €