CODICE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO 2010

Stampa o scarica in PDF

CODICE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO 2010

Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Tipologia Libri
Autore Roversi Monaco Fabio A.
Vandelli Luciano
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 08/mar/2010
Pagine 1334
Edizione 10
Collana CODICI
N. Collana 6
Codice 9788838754454
Descrizione
La decima edizione di questo Codice di Diritto amministrativo si presenta aggiornata al marzo 2010; includendo novità significative, contenute in testi di notevole ampiezza, ma anche in interventi puntuali che si susseguono (non senza contraddizioni) con frequenza. Così, in varia forma emergono anche di recente argomenti di grande rilievo e varietà: dal lavoro pubblico e dal funzionamento delle pubbliche amministrazioni (legge “Brunetta” 15 del 2009 e conseguente decreto 150) alle regole sulle società pubbliche (da ultimo, legge 102 del 2009), dall’ordinamento europeo (innovato dal Trattato di Lisbona) al federalismo fiscale (legge 42 del 2009), dalle misure sull’organizzazione locale (finanziaria 2010) ai servizi pubblici locali (d.l. 112 del 2008), sino alla delega sul processo amministrativo.

Una legislazione assai complessa; che rende difficile – particolarmente, ma non soltanto, per chi si accosti per la prima volta allo studio del Diritto amministrativo – individuare gli elementi essenziali. In questo contesto, al fine di rendere più comprensibile e reperibile una legislazione così ampia e complessa, e per sottolinearne gli aspetti più rilevanti, nel Codice si utilizzano soluzioni grafiche particolari (volte ad evidenziare gli argomenti trattati, ma anche le disposizioni di maggiore rilievo), oltre agli indici (sistematico, cronologico, analitico).

Così, per rendere la consultazione agevole, ma senza rinunciare a fornire un insieme di norme che consenta specifici approfondimenti, si è usata una impostazione originale, che sviluppa il Codice su due livelli:

a) un primo livello essenziale si rivolge particolarmente agli studenti ed è composto dalle disposizioni di maggiore rilievo, più frequentemente citate nei manuali di Diritto amministrativo e la cui conoscenza, dunque, si presenta imprescindibile per una adeguata preparazione dell’esame. Queste disposizioni sono segnalate da una grafica particolare, con una piccola lente di ingrandimento e una sottile cornice;

b) un secondo livello più ampio, costituito dal rimanente contenuto dell’intero Codice, si rivolge a tutti coloro – operatori e studenti – che necessitano di un quadro sufficientemente compiuto della normativa. Quadro che, in questa versione, si arricchisce anche di una Parte speciale, dedicata alle principali discipline dei singoli settori.

Prezzo di listino: 34,00 €

Prezzo Scontato
30,60 €