Stampa o scarica in PDF

CODICE DELLE QUESTIONI DIRITTO CIVILE

Dottrina e giurisprudenza
Altre info


Reparto Giuridico
Argomento Giuridico
Civile
Magistratura
Avvocato prova scritta
Tipologia Libri
Editore NelDiritto
Data Pubblicazione 30/lug/2018
Pagine 1634
Collana PERCORSO PROFESSIONI LEGALI
Codice 9788832702729
Descrizione
L’Opera rappresenta un innovativo strumento a supporto della preparazione per la nuova abilitazione forense, così come per gli scritti di magistrato (ordinario, Tar, Corte dei conti) e procuratore dello stato. E’ un volume utilissimo in coordinamento con lo studio manualistico.
Al candidato sono forniti coordinate e riferimenti per collegare con immediatezza le norme agli istituti ed alle nozioni descritte dalla manualistica.
Ne risulta così agevolato, anche sotto il profilo metodologico e sistematico, un compiuto ragionamento giuridico. In quest’ottica, ciascuna disposizione codicistica è munita di un commento che ne illustra il contenuto e ne enuclea la ratio e gli eventuali collegamenti con le altre disposizioni, non solo codicistiche (sezione “ricostruzione dell’istituto”).
A questo primo ausilio, si affianca un secondo set informativo – “le principali questioni interpretative” – che censisce i termini delle più importanti questioni interpretative affrontate dalla giurisprudenza e dalla dottrina e che potrebbero essere oggetto di approfondimento in sede concorsuale.
Si tratta di una tipologia di commenti che, in estrema sintesi, fornisce al lettore elementi di approfondimento che evidenziano i passaggi più salienti delle teorie a confronto, al fine di fornire quegli strumenti interpretativi e di ragionamento necessari per la risoluzione delle questioni poste in sede concorsuale.
Completano l’opera una raccolta delle più rilevanti leggi complementari ed un dettagliato indice analitico.

Allegati

View FileLeggi il sommario    Size: (262.67 KB)
View FileLeggi un capitolo    Size: (187.05 KB)
45,00 €