BUILDING AUTOMATION E SOSTENIBILITA' INEDILIZIA 2014

Stampa o scarica in PDF

BUILDING AUTOMATION E SOSTENIBILITA' INEDILIZIA 2014

Altre info


Reparto Tecnico
Argomento Tecnico
Tipologia Libri
Autore Pierucci Alessandra
Dell'Osso Guido
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 14/feb/2014
Pagine 150
Collana POLJTECNICA
Codice 9788838762550
Descrizione

Il libro, rivolto ai progettisti edili e agli studenti dei corsi di Ingegneria e Architettura, propone una trattazione sulle possibilità di conferire agli edifici caratteristiche di efficienza energetica mediante sistemi di Building Auto¬mation.
Nelle prime parti del volume si affronta il tema della Building Automation in generale, fornendo cenni sulle sue potenzialità anche con riguardo alle aree tradizionali della domotica.
Si passa, poi, al tema centrale del lavoro, analizzando, in particolare, l’involucro edilizio, gli smart materials e le strategie bioclimatiche e adattive nelle loro relazioni con i sistemi di automazione. La trattazione prosegue con la descrizione di un sistema domotico sperimentale generato dall’attività di ricerca condotta tra Università, Imprese ed Enti di ricerca.
Si affronta, quindi, l’Intelligent Building Assessment, analizzando l’approccio nel merito seguito dai principali metodi di valutazione della sostenibilità in ambito internazionale e dalla normativa di settore (UNI EN 15232:2012). Il lavoro si conclude con la presentazione dei risultati dell’applicazione a un caso di studio di sistemi di Building Automation per l’efficienza energetica, riferiti anche agli esiti di valutazioni di Life Cycle Assessment.
Guido R. Dell’Osso, laureato in Ingegneria e in Architettura, è ricercatore e docente nei corsi di Ingegneria Edile e Ingegneria dei Sistemi Edilizi del Politecnico di Bari. Inquadrato nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR 11 – Produzione edilizia, si occupa prevalentemente di soste-nibilità in edilizia e di management del progetto e della costruzione.
Alessandra Pierucci, ingegnere e dottore di ricerca in Ingegneria Edile, è impegnata dal 2006 in attività di ricerca presso il Politecnico di Bari, su temi inerenti le valutazioni della sostenibilità degli edifici mediante procedure di Life Cycle Assessment. È autrice di numerosi contributi scientifici riguardanti l’impiego di tecnologie e sistemi in¬novativi - tra cui quelli di Building Automation - per l’efficientamento e la trasformabilità sostenibile del cos
22,00 €