Stampa o scarica in PDF

ANTIRICICLAGGIO 2019

Altre info


Reparto Professionisti
Argomento Professionisti
Tipologia Libri
Autore Centro Studi Fiscale
Editore Seac
Data Pubblicazione 06/mar/2019
Collana GUIDE OPERATIVE
Codice 9788868244552
Descrizione
*** in uscita entro aprile ***
Con l'approvazione del D.Lgs n. 90/2017 il Legislatore ha dato luogo al recepimento della Direttiva UE 2015/849, meglio conosciuta come IV Direttiva antiriciclaggio.
Attraverso tale intervento normativo è stato completamente riscritto il D.Lgs. n. 231/2007, disciplinante la materia a livello nazionale; tra le novità introdotte, si segnalano le seguenti:
" nuove modalità di individuazione del titolare effettivo, attraverso la creazione di un archivio ad hoc all'interno del Registro delle imprese;
" nuove regole in tema di adeguata verifica della clientela, sia semplificata che rafforzata;
" una revisione del sistema sanzionatorio relativo alle violazioni della normativa antiriciclaggio.
Si segnala, inoltre, che ai sensi del nuovo art. 15, D.Lgs. n. 231/2007 gli Organismi di autoregolamentazione (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Consiglio Nazionale del Notariato, ecc.) sono chiamati ad individuare, attraverso regole tecniche, i criteri e le metodologie per svolgere l'adeguata verifica della clientela e la valutazione del rischio di riciclaggio; con l'approvazione delle regole tecniche da parte del CNDCEC, avvenuta il 16 gennaio 2019, la riforma della disciplina antiriciclaggio è giunta a compimento, ed è ora pienamente applicabile (è comunque previsto un periodo di adeguamento).
Il testo illustra, alle luce delle nuove disposizioni in materia, gli obblighi antiriciclaggio che i professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili, notai, avvocati, ecc.), nonché qualsiasi altro soggetto operante nel settore contabile - tributario (CED, società di servizi, CAF, ecc.) devono porre in essere, proponendosi quindi quale utile strumento aggiornato al fine di apprendere in modo rapido e sintetico le linee guida della normativa antiriciclaggio da parte del professionista e dei suoi collaboratori/dipendenti.
La trattazione teorica è completata da schemi ed esempi che rendono più chiara ed immediata la comprensione della materia e delle problematiche ad essa connesse.
La pubblicazione è aggiornata alle modifiche apportate dai provvedimenti legislativi emanati fino al 1° gennaio 2019.

Prezzo di listino: 32,00 €

Prezzo Scontato
28,80 €