150 AMMINISTRATIVI NELL'INPDAP Manuale e quesiti su tutte le materie delle prove

Stampa o scarica in PDF

150 AMMINISTRATIVI NELL'INPDAP Manuale e quesiti su tutte le materie delle prove

Elementi di diritto pubblico (costituzionale e amministrativo) - Elementi di diritto civile - Nozioni di contabilità pubblica - Elementi di informatica - Prestazioni istituzionali dell'Inpdap.
Altre info


Reparto Abilitazioni e concorsi
Argomento Concorso generico
Tipologia Libri
Autore AA.VV.
Editore Maggioli
Data Pubblicazione 01/dic/2009
Pagine 810
Collana CONCORSI PUBBLICI
N. Collana 85
Codice 9788838754136
Descrizione
Il volume presenta una trattazione completa delle materie richieste per sostenere il concorso pubblico a 150 amministrativi indetto dall'Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica), con bando pubblicato nella G.U. 3 novembre 2009, n. 85.
La prova d'esame, diretta ad accertare il possesso di un'adeguata cultura giuridico-amministrativa di base, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, vertenti sulle seguenti materie:
a) elementi di diritto pubblico (amministrativo e costituzionale);
b) elementi di diritto civile;
c) nozioni di contabilità pubblica;
d) prestazioni istituzionali dell'Inpdap;
e) elementi di informatica.
Il testo offre tutti gli strumenti necessari per affrontare tale selezione ed è suddiviso in due parti:
- nella prima si ha una esposizione di tipo manualistico delle singole materie, che forniscono le nozioni di base per poter rispondere velocemente e in modo corretto alle domande che saranno proposte in sede d'esame;
- nella seconda sono riportati quesiti a risposta multipla, con commento finale e griglia di valutazione. La finalità è quella di consentire al partecipante al concorso di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente fissare al meglio i concetti non adeguatamente colti in sede di lettura della parte manualistica.
44,00 €