IL BILANCIO D'ESERCIZIO Struttura e principi di redazione

IL BILANCIO D'ESERCIZIO Struttura e principi di redazione

CCNL DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA Commentato

CCNL DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA Commentato

WELFARE DEI SERVIZI E WELFARE DI COMUNITA'

L’esperienza di Sercop azienda speciale consortile per i servizi alla persona del rhodense

Prezzo di listino 25,00 € Prezzo a te riservato 23,75 €

TipologiaLibri

Autore: Ciceri Guido, Maiano Graziano

EditoreMAGGIOLI

CollanaSOCIALE E SANITA'

Pagine220

Data pubblicazione19 giu 2019

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891634931

Come rispondere, sui territori, ai problemi dei cittadini più fragili? Come coniugare qualità ed efficienza nella gestione dei servizi sociali? Come attivare nuove energie, valorizzare alleanze e fare regia tra attori diversi? Come integrare le risorse istituzionali con nuove risorse private? Come rendere i servizi luoghi aperti, sensibili alle evoluzioni della società e orientati al cambiamento? Come ridisegnare un welfare pubblico locale rivolto a tutti i cittadini?
Il libro accoglie queste sollecitazioni ripercorrendo l’esperienza decennale di Sercop, azienda consortile per i servizi alla persona del territorio del rhodense, che gestisce in forma associata il welfare locale di dieci comuni collocati a nord ovest della città metropolitana di Milano.
Il volume si divide in quattro parti: Organizzare e gestire fotografa l’azienda e il suo territorio, l’evoluzione delle linee e del modello di gestione; Costruire e consolidare partnership analizza le collaborazioni istituzionali con i comuni soci di Sercop, le alleanze con le organizzazioni del terzo settore, le relazioni con altri interlocutori e partner; Produrre servizi presenta lo sviluppo e le determinanti di alcuni servizi innovativi; Dal welfare dei servizi al welfare di comunità delinea i percorsi di innovazione intrapresi dall’azienda attraverso progetti di partecipazione e coinvolgimento della comunità territoriale.
Costruito a partire da prospettive differenti, il libro documenta esperienze, ripercorre approcci, riconsidera risultati, discute apprendimenti, immagina prospettive per il futuro. Dialoga con amministratori, dirigenti, tecnici e operatori di servizi pubblici e privati, con interlocutori attivi nei processi di sviluppo locale, con attori sensibili alle trasformazioni che investono i territori e le comunità locali: si rivolge a quanti sono impegnati nel progettare e tenere insieme il welfare dei servizi e il welfare di comunità.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:WELFARE DEI SERVIZI E WELFARE DI COMUNITA'
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF