I CONTRATTI PUBBLICI DOPO LA CONVERSIONE DEL DECRETO SBLOCCA CANTIERI

I CONTRATTI PUBBLICI DOPO LA CONVERSIONE DEL DECRETO SBLOCCA CANTIERI

MEDIAZIONE E IMPUGNAZIONI DELLE DELIBERE DELL'ASSEMBLEA CONDOMINALI

MEDIAZIONE E IMPUGNAZIONI DELLE DELIBERE DELL'ASSEMBLEA CONDOMINALI

CODICE ROSSO

La tutela delle vittime dopo la L. 19 luglio 2019, n. 69

Prezzo di listino 25,00 € Prezzo a te riservato 23,75 €

TipologiaLibri

Autore: De Gioia Valerio , Gassani Gian Ettore

Editoretribuna

CollanaI CODICI VIGENTI

Pagine430

Data pubblicazione17 set 2019

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Tutela dei diritti , Penale

SKU/ISBN:  9788829102259

L’incessante produzione normativa, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali, in tema di tutela delle vittime delle violenze domestiche e di genere, oltre a far riflettere su un così drammatico e sempre più preoccupante fenomeno, ha suggerito di raccogliere in un’unica Opera le disposizioni – civilistiche, penalistiche, sostanziali e processuali – attualmente in vigore.
Il presente Codice contiene le norme finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive (è il caso dell’ammonimento, dell’allontanamento dalla casa familiare o, più semplicemente, delle norme che disciplinano la separazione e il divorzio o la cessazione delle convivenze o delle unioni civili) e a sanzionarle (comprese quelle di nuovo conio che puniscono il c.d. revenge porn e l’omicidio di identità) così da assicurare la massima tutela alle vittime anche indirette, quali gli orfani per crimini domestici.
Fondamentale punto di riferimento è la legge 19 luglio 2019, n. 69 – in vigore dal 9 agosto 2019 – recante, tra gli altri, interventi sul codice di procedura penale accomunati dall’esigenza di evitare che eventuali stasi, nell’acquisizione e nell’iscrizione delle notizie di reato o nello svolgimento delle indagini preliminari, possano pregiudicare la tempestività di interventi, cautelari o di prevenzione, a tutela della vittima dei reati di maltrattamenti, violenza sessuale, atti persecutori e di lesioni aggravate in quanto commesse in contesti familiari o nell’ambito di relazioni di convivenza.
Poiché il fenomeno, talvolta, affonda le sue radici in una mentalità retrograda, che colloca la donna in una posizione di subordinazione, si è scelto di inserire pure le vigenti disposizioni in tema di pari opportunità e di tutela della maternità.
Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione dell’indice analitico che, con le sue quasi mille voci, consente una rapida individuazione delle norme di interesse.


Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CODICE ROSSO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF